Per risolvere eventuali controversie, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, in particolare della Delibera 209/2016/E/COM (TICO – Testo Integrato Conciliazione, consultabile sul sito www.arera.it), come integrata e modificata dalla deliberazione 14 luglio 2016, 383/2016/E/com e dalla deliberazione 355/2018/R/com, il Cliente deve attivare una procedura extragiudiziale di risoluzione delle controversie prima di adire ad eventuali azioni giudiziarie. A tal fine, il Cliente domestico può ricorrere alla procedura dell’organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) di conciliazione paritetica Gest.I.M. Energia – Associazioni di consumatori; tutte le tipologie di Clienti (sia domestici che non) possono ricorrere al Servizio Conciliazione Clienti Energia gestito da Acquirente Unico per conto di ARERA, i cui dettagli sono consultabili all’indirizzo internet http://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm

Per i requisiti e gli adempimenti propedeutici alla presentazione della domanda di conciliazione, si rimanda all’articolo 7 del testo integrato in materia di procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori regolati dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico – Testo Integrato Conciliazione (Tico), Allegato A alla Delibera 209/2019/E/COM come modificato dalle delibere 383/2016/E/com e 355/2018/R/com.

Gest.I.M. Srl si impegna a partecipare alle procedure sopra citate, entrambe gratuite per il Cliente.